Storia

CAT SPORT 3 Realtà, un'Unica Famiglia

TRASMISSIONE TV

A.S.D. CAT SPORT

NEGOZIO

​Chi siamo: breve storia del g.s. Cat Sport Roma

Nel febbraio del 1984 nasce con la fusione di  4 polisportive: polas san basilio,polisportiva casal bruciato,polisportiva casal bertone, polisportiva tibursud. E prende il nome di

Atletica u.i.s.p. roma cinque.

Questa associazione  viene creata da un gruppo di appasionati con l’ idea di raggrupparele realtà esistenti nel settore podistico del quinto municipio, motivati dall’ interesse di praticare l’ attività dell’ atletica leggera a livello amatoriale  nella zona.

Il primo presidente di quest’ associazione fu luigi cicchinelli .

Nei primi anni l’ associazione reclutò un discreto numero di appassionati che di davano appuntamento negli orari più assurdi per cimentarsi nella pratica de3lla corsa, il luogo del ritrovo fu fissato nel parco sacco e vanzetti una lingua di terreno incolto nei pressi dell’ autostrada roma-l’ aquila.

Armati di tanta buona volontà e di pale e picconi vennero realizzai alcuni sentieri dove si allenavano i componebti del gruppo.

Ad ottobre del 1994 la società prese il nome di g.s. cat sport attleticauispromacinque, venne eletto presidente tommaso colapietro,personaggio di rilievo nel mondo dello sport internazionale, maestro di karate vii° dan  con tanti anni di esperienza agonistica ; 2° ai campionati mondiali del 1970.

Un vero appassionato di sport, che mette a disposizione della squadra tutta la passione,per lo sport unita alle risorse economiche necessarie per svolgere le varie attività.

Un ruolo importante in quesat fase lo detiene il negozio cat sport negozio specializzato nell’ atletica leggera  di proprietà di Tommaso Colapietro che diventa lo sponsor dell’ associazione e la sostiene economicamente .

In questa fase la squadra si completa aprendo l’ attività al settore giovanile ,vengono così intraprese tutte le discipline dell’ atletica leggera comprese salto in alto giavellotto,salto in lungo, getto del peso e naturalmente tutte le distanze di corsa sia di velocità che di mezzofondo.

In questa fase ci furono atleti del settore giovanile che raggiunsero ottimi risultati a livello nazionale.

iSUn problema annoso per tutti era l’ assenza di un campo di atletica nella zona, che vedeva i ragazzi e i suoi genitori  spostarsi per gli allenamenti presso una  pista di atletica più vicina, oppure allenarsi presso il parco sacco e vanzetti.

Questo farà decidere con il tempo di abbandonare il setore giovanile.

Nel giugno del 1994 il gruppo g.s. cat sport organizza la prima gara: staffetta 5x 3.00 domenico colapietro, la gara si svolge all’ interno del parco sacco e vanzetti su un circuito di 600 metri da ripetere più volte; viene organizata per volere del presidente tommaso colapietro in onore del fratello scomparso tragicamente l’ anno prima.

Questa gara a staffetta  vede la partecipazione di tutte le migliori squadre laziali, che si sfidano schierando i 5 migliori atleti, negli anni a seguire viene svolta contemporaneamente anche un 3.000 metri individuale riservato agli assoluti; tra gli altri ha visto tra i vincitori di questa manifestazione cosimo caliadro fresco della vittoria ai campionati europei sui 3.000 metri.

Nel 1998 la società cambia di nuovo nome. E prende il nome di g.s. cat sport roma, entra a far parte del direttivo samuele di giammartino, che ricopre inizialmente il ruolo di direttore tecnico.

Spinti dalla voglia di organizzare una gara su strada nel novembre del 2000 si organizza la 1° edizione della corriamo al tiburtino,prendono parte alla manifestazione 4/500 persone. Ma con il passare degli anni i partecipanti aumentano in modo esponenziale raggiungendo i 2000 partecipanti diventando una delle 10 km pì partecipate d’italia ecc. Ecc.

Altre gare organizzate:

  • Un americana in tavola: gara ad eliminazione che si è svolta ad Ariccia sul ponte
  • Un americana al mare: gara ad eliminazione svolta sul lungomare di pomezia
  • Un americana a colli aniene
  • Granpremio delle volate a tor bella monaca
  • Corrifregene 10 km
  • Corsa dei parchi: corsa campestre dentro al parco dell’ acea

Collaborazione con altre società per organizzazione gare:

  • Maratonina dei due colli (borghesiana roma)
  • Run for emilia villa pamphili roma
  • Corsa dell’ integrazione centocelle roma
  • Corribravetta
  • La corsa di miguel

  • Nel 2006 per disposizioni di legge cambia ancora il nome “ asd Cat sport Roma” nome attuale

  • Nel 2008 viene nominato presidente Samuele di Giammartino.